Menu principale:
Tenuta agroforestale - Società agricola
La Tenuta Agroforestale del Montevaso si trova nel comune di Chianni, sulla Strada Provinciale del Montevaso al km 17,500.
Si estende all'interno del parco agroforestale della Vitalba e del Montevaso su una superficie di oltre 400 ettari destinati per oltre 350 a bosco ceduo; il rimanente sono pascoli e seminativi, nei quali trovano spazio oliveto, castagneto, frutteto e orto familiare.
Il territorio presenta una specifica vocazione naturalistico-didattica con caratteristiche storico-archeologiche (rocca di Montevaso, ex miniere di rame, resti etruschi e di mulini ad acqua), ambientali (sorgenti, piante rare e monumentali, animali particolari come il falco pellegrino, ricco sottobosco), e paesaggistiche (prospiciente sul Lago di Santa Luce ad Ovest e sulla Valdera ad Est, con ampie vedute sul mare e verso l'interno dalle vette del Montevaso e del monte Vitalba, ad oltre 650 m s.l.m.)
Coltivazione e taglio del bosco, secondo un piano di taglio approvato dalle Autorità pubbliche, e cura del sottobosco e raccolta dei suoi prodotti costituiscono le attività prevalenti della produzione boschiva. La salvaguardia delle risorse idriche, particolarmente ricche nel territorio, rappresenta la finalità prevalente dell'utilizzo dei terreni seminativi, vincolati alla realizzazione delle misure agro-ambientali dell'Unione Europea.
La Tenuta Montevaso quale Società Agricola è inserita nell'Albo Regionale degli IAP dell'Agenzia Regionale Toscana Erogazioni in Agricoltura (ART€A), è agriturismo con ristorazione ed è associata all'UPA-Pisa.