Montevaso


Vai ai contenuti

Le nostre attività

Tenuta agroforestale - Società agricola

LE NOSTRE ATTIVITA'


Coltivazione boschiva

Il taglio programmato del bosco ceduo per legna da ardere segue un piano di taglio ambientale approvato dalla provincia di Pisa per un turno di taglio ventennale, in modo da avere sempre in essere l'attività – che annualmente impegna direttamente almeno una squadra di lavoro per complessive 5/7 unità più gli operatori per le attività derivate – ed insieme di mantenere costante la superficie boscata. L'attività è anche utilizzata come unità didattica per le scuole ed i frequentatori della tenuta e del Parco, e dell'Agriturismo.


Al piano di taglio si accompagna l'attività della cura, della raccolta e della trasformazione dei prodotti del bosco e del sottobosco.


Altro intervento attivo significativo è stato l'avviamento ad alto fusto del bosco intorno alla Fonte Vitalba e nei pressi del centro aziendale. Si interviene annualmente con programmi ordinari o straordinari per la manutenzione della viabilità forestale per la prevenzione incendi, per le escursioni.


Esistono altresì zone recintate per allevamenti naturali.


Piano per le energie rinnovabili nella tenuta Montevaso


A partire dalla metà degli anni '90 è stato predisposto un piano progettuale di lavoro per la produzione di energia da fonti rinnovabili (eolico, solare, idrico, da legno). Attualmente concretizzato per la parte eolica con la produzione del parco Eolico Monte Vitalba.



Potenziamento delle strutture e collaborazioni


E' stato avviato un programma di interventi per il recupero e la trasformazione dei fabbricati e degli annessi agricoli per un più funzionale adeguamento alle funzioni aziendali odierne.

Collaborazioni significative sono state attivate nel corso degli anni per le diverse attività con Università, Istituti scientifici, ecc.



Montevaso s.r.l. Società Agricola, Strada Provinciale Montevaso km. 17,500, 56030, Chianni (Pi), P.I. 00423450493

Torna ai contenuti | Torna al menu